martedì 13 novembre 2012

BACI DI DAMA

Altro giro, altro giorno! Ormai ho smesso di chiedermi dove trovare il tempo di far tutto quello che vorrei! E considerando che lavoro part time...è tutt'altro che rassicurante. Oggi poche righe per celebrare una nascita importante!!! Visto che sono dalla parte opposta dello Stivale, ti mando virtualmente questi dolcetti!!! Che ovviamente faranno la felicità del palato di chiunque voglia provare a farli!!!
Parlo dei BACI DI DAMA...quei meravigliosi bocconcini dolci che son peggio delle ciliegie, uno tira l'altro!!

125 g farina
75 g mandorle (o nocciole tostate...o metà e metà)
125 g fecola
150 g burro ammmorbidito
75 g zucchero
1 uovo
vanillina

Il procedimento è semplicissimo. Frullare le mandorle (o le nocciole!) fino a ottenerne una farina e in una ciotola impastare insieme tutti gli ingredienti! Far riposare l'impasto in frigo per mezz'oretta perchè il burro riprenda consistenza e poi formare delle palline di 1,5 cm di diametro circa. Schiacciarle un poco da un lato e posarle una per una su una placca da forno coperta da carta forno. Cuocerle a 180° per non più di 10 minuti...devono essere appena colorite, non dorate. Il vero trucco è il vostro naso! Quando sentirete nell'aria un delizioso profumino, bhe, spegnete il forno!!!!!
Aspettate che si raffreddino, (se non volete giocare al gatto che toglie le castagne dal fuoco) e poi spalmate il lato schiacciato di una cupoletta ogni due con abbondante nutella. Unite le due metà fino a formare il famoso Bacio e lasciate riposare un'oretta.
Dopodichè...SLURP!!!!!!!!!!!!! Baci a tutti e a presto!


Con questa ricetta partecipo al contest "dolci da asporto"


1 commento:

  1. mmmm prossima volta possibile averli con la farina di riso?? gluten free!!! :))))

    RispondiElimina