giovedì 22 settembre 2011

PIADINA di mucca!

Altro giorno di mutua...non c'è cosa peggiore dell'aspetto di un bovino malaticcio...ho le pezzature stinte e i cornini molli!
La cosa piacevole dello star male è l'occasione di poter stare spaparanzata a fare tutte quelle cosine stupide per cui non si ha mai tempo.
Certo, non sto parlando di lavori arretrati come lavare dentro il frigo o pulire dietro i mobili, ma di quei lavoretti manuali che la mucca ama fare in vista del Natale! Ieri ho fatto il primo amigurumi a forma di rotolino di sushi...e devo decisamente migliorare...somiglia di più a una palletta colorata! :)!
Per me, ammetto, il Natale è sempre stata una festa problematica, tendenzialmente piena di aspettative, di rancore e di rimpianto, MA, da quando ho scoperto il piacere dei regali fatti in casa, bhe, è diventata la mia festa preferita!(anche la presenza di un vitello ha aiutato!) Così, quest'anno, amigurumi per tutti...il che, tradotto, significa che ho la casa piena di gomitoli colorati...il che è decisamente apprezzato dalle due gattone!
                                                                     (Lei è Maya!!!)

Questi giorni di mutua sono davvero benedetti, stavo cominciando a dare di matto a causa delle ferie NON fatte e ora sono qui che guarisco e mi rilasso. Sta avvicinandosi il Mese dei Compleanni...anni fa, a ottobre, ne festeggiavamo ben 5, oggi...non so...molti se ne sono andati per la loro strada e la mucca non può far a meno di essere un pochino malinconica. Vabbè! Sarà meglio che torni sul mio ponticello zen...magari passa qualche cadavere di cui sghignazzare!

Per oggi vi propongo una ricettina deliziosa e semplicissima...la PIADINA!
Per 10 piadine occorrono

400 g farina
lievito
100 g strutto (Ahhh, lo strutto...grasso sceso dal cielo per donare agli uomini il colesterolo!!!!però è buonissimo!)
acqua calda q.b.
Sale
Fare una fontana con la farina mista al lievito, metterci al centro lo strutto e l'acqua calda per scioglierlo. Aggiungere sale e cominciare a impastare (eventualmente farsi aiutare da un gatto), aggiungendo acqua se l'impasto è troppo duro. Deve risultare elastico e morbido, ma non attaccarsi alle dita. Ricavare 10 palline e tirarle col mattarello fino a raggiungere il diametro desiderato, dopodiché cuocerle in una padella anti aderente caldissima, 2 minuti per lato finché non fanno "le bolle". Farcitele con tutto ciò, tra dolce e salato, che vi solluchera e ...ciomp!!!!

Nessun commento:

Posta un commento