martedì 22 novembre 2011

BISCOTTINI!!!

Arieccomi! È passato parecchio tempo dall'ultima volta che ho avuto tempo di scrivere...I mesi pre-natalizi, non so perché, ma sono sempre stra impegnativi..sembra che tutto vada in standby fino a ottobre...per poi esplodere in una gigantesca cascata di coriandoli di impegni e scadenze...a cui, tra l'altro, riesco a prestare meno dell'attenzione che servirebbe! UFF!!! Se a tutto questo ci si mette un poco di ansia da contingenza economica e un po' di stress da preparazione esame di kung fu, si mescola dolcemente il tutto con visite dal fisioterapista e un pizzico di corso di formazione a lavoro...si ottiene una torta di impegni che "infiniti mugugni adducono ai bovini"!!
Comunque oggi è il mio giorno libero, finalmente, dopo un paio di settimane, e posso scrivere un po'..anzi, oggi devo passare il pomeriggio a scrivere, ci sono alcuni articoli che aspettano di essere stesi!!!
Prima però un po' di svago, com'è giusto che sia! Innanzi tutto, colgo l'occasione di salutare il freddo porco che è arrivato a Torino. Sono alcune mattine che litigo con un paio di pinguini che ormai vivono sul mio balcone...non vogliono sloggiare! Pare che il clima sia perfetto per il loro habitat e poi temono l'orso polare che sta in cortile!!! Scherzi a parte...ci sono state gelate non indifferenti in città, non oso immaginare cosa è stato in aperta campagna!!

Visto che il freddo è ormai di casa, io e il Vitello abbiamo rispolverato la tradizione della merenda domenicale a base di te e dolcetti. E oggi vi dono la mia ricetta base della pasta frolla, con cui ho fatto i biscottini che vedete nella foto (...si, sono buoni come sembra!!)

PASTA FROLLA (base, quindi va bene anche per la crostata)

Per 6 persone

250 g farina
50 g zucchero
1 uovo
150 g burro
1 limone ben lavato

Grattugiare la buccia del limone e unirla alla farina. Aggiungere lo zucchero e fare una fontana, dentro cui mettere il burro ammorbidito e l'uovo. Volendo si può aggiungere anche della vanillina, non ci sta affatto male!
A questo punto cominciate a lavorare l'impasto con una forchetta per non impiastriciarvi di uovo fino alle orecchie e, quando il burro è abbastanza amalgamato, terminate di impastare a mano. Dividete l'impasto in due parti e in una aggiungete una bella cucchiaiata di cacao. Fate riposare i composti in frigo per almeno mezz'ora poi stendeteli sottili, alti non più di mezzo centimetro.
Per i biscotti alla marmellata dovrete tagliare due dischi. Uno come base su cui mettere la marmellata e l'altro con un buco in centro, che poi sovrapporrete. Dopodiché li potrete cuocere.
Per gli altri biscotti giocate di fantasia, intingeteli nel cioccolato fuso dopo averli cotti, sovrapponeteli....insomma, giocateci come ho fatto io!!
La cottura dev'essere brevissima, 10 minuti a 180 gradi, sennò diventano di marmo!
Fatemi sapere se vi piacciono!!

Nessun commento:

Posta un commento