venerdì 9 marzo 2012

TORTA DI PERE E CIOCCOLATO

Ciao ai miei lettori...hihihi...quanto suona pomposo...ormai il tempo per scrivere è sempre meno, però mi impegno affinché questo blog non finisca, specie a causa della pigrizia!
Oggi fa nuovamente calduccio, dopo un paio di settimane di gelo mortale e poi giorni degni di luglio, e poi di nuovo freddo...i miei poveri bulbi sul balcone non sanno più che fare...
Vabbè, oggi vi lascio un'altra ricetta dolce, la TORTA DI PERE E CIOCCOLATO, tra l'altro farcita con crema pasticcera!
Iniziamo proprio con la crema, che dev'essere usata fredda. Vi do la dose giusta per questa torta (4 persone), se ve ne serve di più non dovete far altro che raddoppiare le dosi!

1 tuorlo
100 ml latte
20 g farina
50 g zucchero
un po' d'essenza di vaniglia

In una ciotola sbattete il tuorlo con lo zucchero finché non diventa spumoso. Unitevi la farina e mescolate bene, in modo da togliere i grumi.
Fate bollire il latte e quando bolle versateci il composto con l'uovo. Non mescolate finché "non da' il giro", cioè finché l'uovo non viene "risucchiato" dal latte che bolle. A quel punto mescolare con la frusta e cuocere per 5 minuti, o finché non diventa abbastanza densa.
Fate raffreddare e aggiungete l'essenza.

Per la torta:

85 g burro ammorbidito
80 g zucchero
2 tuorli
50 ml latte
35 g cacao
135 g farina

Dovrete preparare la pasta frolla al cacao, quindi lavorate il burro con lo zucchero, il latte e i tuorli. Uniteci farina e cacao (setacciati sarebbe meglio!) e impastate rapidamente. Fate riposare in frigo almeno mezzora.
Intanto pelate e tagliate a fette 4 PERE KAISER e fatele saltare in padella con burro e cannella.
A questo punto foderate una teglia unta di burro (quelle con la cerniera adatte per le crostate, sono molto indicate per questo tipo di torta) con metà impasto al cacao. Spalmate la frolla con la crema pasticcera e adagiateci sopra le fette di pera. Coprite con il resto della frolla e chiudete bene il sopra col sotto. Cospargete con 20 g di zucchero e cuocete in forno caldo a 170° per 25 minuti.
Ve la consiglio, è veramente ottima e si possono usare tipi di frutta differenti (mele, pesche...)

Nessun commento:

Posta un commento