venerdì 27 aprile 2012

RAVIOLI AL VAPORE



Ciao a tutti! Oggi è il 27 aprile, fuori ci sono 13 gradi un cielo che più plumbeo non si può...inutile dire quindi che c'è un bovino con il muso lungo a causa delle paturnie metereopatiche...Uff Uff...
Vabbé, tralascio il mio cattivo umore e vi lascio una bella ricettina etnica facile e di gran successo.
Oggi vi insegno a fare i RAVIOLI A VAPORE cinesi. Premetto che no serve avere i cestelli di bambù, va benissimo qualsiasi cesto per cuocere a vapore, basta che lo foderiate di carta da forno.
Iniziamo!
Per 10 ravioli (le dosi sono facilmente divisibili o raddoppiabili)

225 g farina
200 g carne macinata di manzo
75 g germogli di soia
1 cipolla tritata
½ carota grattugiata
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di salsa di soia
sale
zenzero in polvere (secondo il proprio palato)

Mettete la farina in una terrina e unite un dl di acqua calda. Lavorate energicamente per 5 minuti, fino a ottenere una pasta liscia e elastica.
Intanto soffriggete la cipolla con olio e zenzero. Aggiungete la carne tritata, i germogli e la carota. Quando inizia a colorirsi la carne, unite la salsa di soia e lo zucchero e lasciate cuocere il tutto mescolando ogni tanto.
Dividete il panetto di pasta in 10 palline e lavorate col mattarello fino ad ottenere un disco di 7 cm di diametro. Mettete al farcia al centro di ogni disco, appaiate i bordi creando un semicerchio e chiudete con la pressione delle dita (guardando la foto dovrebbe essere più chiaro questo passaggio!!)
Disponeteli nel cestello per la cottura a vapore e fate cuocere per 5 minuti. Serviteli caldissimi!
Questa ricetta si presta a ogni tipo di variante. Potete farli vegetariani, con carni diverse, coi gamberetti. Oppure come faccio io ogni tanto, cioè saltandoli nel wok con l'olio bollente per farli brasati!

2 commenti:

  1. Adoro la cucina etnica e mi piacciono moltissimo questi ravioili.
    Ho votato il tuo menu per la cucina italiana, mi piacciono le cose tradizionali specialmente per le feste . ciao Marica

    RispondiElimina