venerdì 23 novembre 2012

PANE AL MAIS (cornbread)

Ieri era il 22 novembre e dall'altra parte dell'oceano si festeggiava la festa del ringraziamento. Io, per non essere da meno e non farmi sfuggire un'occasione per mangiare bene e in compagnia, ho preparato la tradizionale cena del Thanksgivig per stare bene in compagnia di cari amici. Si, lo so, sono come i puffi, ogni occasione è buona per "puffare un festicciola"!!
Da oggi e per i prossimi giorni vi darò le ricette dei piatti tradizionali nord americani, piatti che non hanno nulla a che vedere con la cucina spazzatura che mangiano attualmente in America. Sono piatti rustici, gustosi e ricchi di verdure...ho solo dovuto togliere parecchio burro superfluo e, credetemi, il risultato è DELIZIOSO!
Cominciamo con il meraviglioso CORNBREAD, cioè il pane al mais.

Per 4 persone occorrono:
200 g farina bianca
150 g frumina ( che è farina di mais macinata finissima. Se usate quella da polenta, il pane rimarrà grumoso e poco gradevole sotto i denti)
2 cucchiaini lievito
½ cucchiaino di bicarbonato

1 pizzico di sale
2 cucchiai di zucchero di canna
100 g mais in scatola frullato
230 ml yogurt
2 uova
100 g burro fuso e fatto intiepidire

Mescolate i primi 5 ingredienti, così non faranno grumi quando unirete gli ingredienti umidi. A parte sbattete le uova intere con lo zucchero e unite il mais e lo yogurt. É normale che il composto resti un poco grumoso, anzi, è necessario che non risulti troppo liscio.
Unire il composto agli ingredienti secchi e lavorate poco e velocemente. Aggiungete a filo il burro mentre lavorate il tutto con un cucchiaio di legno. Imburrate e infarinate una pirofila rettangolare di 20 cm di lato e versatevi il composto. Livellatelo con la spatola e battendo un po' la teglia sul ripiano da cucina.
Cuocete a 200° x circa 25 minuti. Sarà pronto quando, bucando con una stecchino, questi ne uscirà asciutto.
Lasciatelo raffreddare nello stampo dieci minuti prima di sformare.
É veramente delizioso, non è un semplice pane, sembra più una focaccia soffice..tutta da sbranare!

Nessun commento:

Posta un commento