martedì 11 dicembre 2012

INVOLTINI DI PEPERONI GIALLI AL TONNO

Visto che sono sempre lì a tirarmela perché cucino piatti regionali piemontesi, è ora di pubblicare un po' di pappa buona!
Ieri sera ho ceduto alla tentazione e ho preparato una vagonata di involtini di peperone al tonno. E non ne sono avanzati per il giorno dopo!!!
Vi do dosi un po' approssimative, perché non ho pesato nulla, come spesso succede con le ricette tramandate in famiglia!

Per 4 persone (o due golosi)

4 peperoni gialli di medie dimensioni
1 scatoletta di tonno
50 g burro o margarina
6 capperi
1 filetto di acciuga sott'olio

Iniziamo a preparare i peperoni. Lavateli e asciugateli per bene. Foderate di stagnola il fornello, lasciando il buco per il bruciatore, ovviamente. In questo modo, arrostendo i peperoni, non vi si sporcherà il piano cottura.
Sistemate la griglia frangi fiamma sul fuoco acceso e quand'è calda, mettete i peperoni interi sopra. Girateli su tutti i lati ogni volta che le fiamme li hanno anneriti per bene, facendo attenzione a non ustionarvi.
Il trucco per pelare bene e senza sforzo i peperoni arrosto, è metterli caldissimi in un sacchetto di carta da pane e chiudere bene in un sacchetto di plastica. Quando saranno freddi, allora potrete pelarli e vedrete che la pellicina viene via molto facilmente.
Tagliate a striscie larghe due dita i filetti di peperone, avendo cura di eliminare i vari semini, salate e lasciate riposare in un piatto piano.
Nel mixer unite il burro a temperatura ambiente, il tonno parzialmente sgocciolato, capperi acciuga e una fettina di peperone. Frullate il tutto finché non otterrete una crema con la consistenza vellutata e regolate di sale e pepe.
Spalmate un po' di crema al tonno su ogni fettina di peperone e arrotolate su se stesso, partendo dal fondo più stretto verso quello largo. Sistemate i cilindretti un un recipiente fondo e, quando avrete arrotolato tutte le fette, coprite di olio extra vergine.
Lasciate riposare almeno un paio d'ore prima di iniziare la scorpacciata!




Nessun commento:

Posta un commento