mercoledì 16 gennaio 2013

TAGLIATELLE ALL'ARANCIA e PESCE SPADA

Eccoci qui...tempo libero pochino, ma un nuovo contest slurposo da affrontare!! Un nuovo modo per diffondere le proprie golosità e incontrare nuovi amici ugualmente golosi!!!
La prima ricetta a base di arance per il contest "le Arance della salute Airc" è un'ottimo primo piatto, dal sapore di mare, arricchito dall'oro dei tarocchi siciliani!
Un ottimo piatto di tagliatelle verdi all'uovo, condite con scorza d'arancia a listarelle e fettine di pesce spada appena scottato.
Per 4 persone:

Per le TAGLIATELLE occorrono
300 g farina
2 uova
200 g spinaci
sale

Mondate gli spinaci, lavateli, scolateli con cura e fateli rolosare in padella per qualche minuto. Strizzateli fino a togliere tutta l'acqua residua e tritateli finemente. Meglio fare questa procedura un'oretta prima di fare la pasta, così avranno tutto il tempo di asciugare per bene.
Sul piano di lavoro fate la fontana con la farina, mettete al centro un uovo intero e un rosso, il sale e gli spinaci. Impastate energicamentea e far riposare per mezz'oretta. Dopo di che stendete la pasta in un sfoglia sottile e passare nel rullo per le tagliatelle. Mettere ad asciugare su una spianatoia ben infarinata. (Se la giornata è molto umida, potete metterle in freezer su un vassoio ben infarinato. Così si manterranno asciutte e non attaccheranno.)

Per il CONDIMENTO occorre
80 g pesce spada affumicato
la buccia di 2 arance non trattate
2 cucchiai di succo d'arancia
olio
erba cipollina

Tagliate la buccia delle arance con uno sbuccia limoni (o come si chiama quell'accessorio che fa le striscioline di scorza!!!!) e tagliate a listarelle sottili il pesce spada. Tritate l'erba cipollina e tenetela da parte.
In una padella calda mettere a scaldare l'olio d'oliva e fateci rosolare la scorza d'arancia. Aggiungete il pesce spada e togliere dal fuoco.
Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolare e spadellare, aggiungendo due cucchiai di succo d'arancia per lasciarle umide.
Ottime!!!!

Nessun commento:

Posta un commento