domenica 24 marzo 2013

COSTINE DI MAIALE CON CARDI, PATATE E VERZA

Rieccomi finalmente insieme a voi! Dire che è stato un periodo duro e impegnativo è sminuire i mesi che mi sono lasciata alle spalle, ma niente di triste o grave, tranquilli!
A novembre ho perso il lavoro e, invece di buttarmi giù, ho deciso di investire tempo ed energie nelle mie capacità personali. Così ho iniziato a creare gioielli steampunk, amigurumi, gioielli al'uncinetto e vestiti per cosplay. La cosa magnifica è che ora questi miei prodotti non solo sono venuti benissimo, ma riesco anche a venderli...quindi sono più che felice! A questo proposito aprirò a breve una nuova pagina dove vi farò vedere i miei lavori, per condividere con voi la mia fatica e i miei sforzi!
Purtroppo i lavori di sartoria portano via molto tempo, così sia gli esperimenti in cucina e soprattutto questo blog sono stati un po' trascurati.Intanto però ho continuato il mio esperimento senza latticini e devo confessare che i risultati sono eccezionali! Per prima cosa la mia periartrite ha smesso di dare fastidio e non ho più tutti gli acciacchi muscolari dopo ogni allenamento in palestra! Quindi posso confermare il potere infiammatorio dei latticini! E poi, per tutte le amiche in ascolto...ho perso 2 cm di cosce e la cellulite è nettamente diminuita!!!quindi viva viva lo stile di vita sano!!!!

Ora, come impegno per festeggiare il rinnovarsi della primavera, ho deciso di impegnarmi un po' di più e tornare a scrivere con regolarità!

Nonostante sia primavera, qui a Torino continuiamo a altalenare tra giorni caldissimi a giornate degne di novembre (come oggi!!sig sig...pioggia e vento!:( ) e così la mia cucina si adatta camaleonticamente al clima!!
Ieri sera ho deliziato il mio pancino con un meraviglioso stufato di costine di maiale con cardi, cavolo verza e patate.
Premetto che il piatto risulta molto..."beige"...non ha colori sgargianti o invitanti, però il gusto compensa la sciapezza della vista!

Per 2 persone:
4 costine grosse tagliate a pezzi grassi 4 dita
2 coste di cardo
2 patate
½ cavolo verza
1 cipolla
acqua q.b.
birra
sale e pepe

Iniziamo a preparare le verdure. Lavate e pulite le coste di cardo, poi tagliatele a tocchi grossi (almeno 2 dita di spessore) e tagliate le patate della stessa dimensione. Tagliate la verza a striscioline sottili e affettate la cipolla.
In una pentola alta, come quella per fare il minestrone (oppure una pentola di terracotta) fate rosolare la cipolla con olio d'oliva. Appena imbiondisce, mettete le costine a rosolare. Giratele ripetutamente affinché non si attacchino e si cuociano uniformemente su ogni lato. Sfumate con un bel bicchiere di birra e lasciate evaporare.
Aggiungere le verdure e unire tanta acqua quanta ne serve per ricoprire il tutto. Appena arriva a bollore aggiungete mezzo dado per insaporire, coprite con il coperchio e abbassate la fiamma. Cuocete a fuoco bassissimo per almeno 2 ore e mezza. Se serve, potete aggiungere acqua man mano che vedete che si consuma, così lo stufato resterà bello umido e le costine saranno tenerissime!!
A fine cottura regolate di sale e pepe. Sono ottime anche mangiate il giorno dopo!
Amo mangiare questo piatto quando torno stanca da palestra la sera...verdure e proteine...pochi grassi di condimento e tanto, tanto sapore!!!

Nessun commento:

Posta un commento