giovedì 9 maggio 2013

MAIONESE AROMATIZZATA AGLI ASPARAGI

PUFF PUFF...PANT PANT...la mucca frenetica e instancabile morde il freno...a Torino sembra essere arrivato definitivamente il caldo...e per caldo intendo VERAMENTE caldo, in paragone a settimane di pioggia e vento! Sono passata, con poca fluidità, dalla giacca di velluto alla mezze maniche in un giorno solo...da buona vecchietta contadina non mi resta che commentare " non ci sono più le mezze stagioni!"
Scherzi a parte, adoro questa stagione per la varietà enorme di verdure fresche che compaiono sui banchi del mercato di Porta Palazzo...un trionfo di colori e sapori!!! che amo usare in tutti i miei piatti! In più l'orto sul balcone sta dando tanta soddisfazione, soprattutto per quanto riguarda la rucola e gli aromi!
Oggi voglio darvi una ricettina originale per usare gli asparagi in modo "nouvelle cousine"!! Amo le salse e le cose lappose, quindi con questo intingolo sazio tutte le mie papille peccaminose!!!
si tratta della MAIONESE DI ASPARAGI!!
in sostanza è una maionese normale con l'aggiunta di asparagi cotti a vapore, ma il gusto è una vera scoperta!
Per prepararla uso il metodo rapido e comodo del frullatore ad immersione...ma il procedimento è valido anche per gli impavidi che sfidano la preparazione alla vecchia maniera!
Vi serve
1 uovo intero
mezzo limone
5 asparagi puliti, cotti a vapore e tritati col coltello
100 g olio di semi circa!( la dose dell'olio varia...appena vedete che la maionese diventa bella densa vuol dire che dovete smettere di aggiungere olio!)
sale e pepe

Mettete l'uovo intero nel bicchiere del frullatore e iniziate a frullare. Appena inizia a fare schiuma, cominciate a versare a filo l'olio, ma non tutto insieme...diciamo la dose di un cucchiaio per volta. Se mettete l'olio tutto insieme la maionese impazzirà quasi certamente! Continuate a frullare e aggiungere olio finché non diventa bella densa. A quel punto, oltre a cantare vittoria per non aver fatto impazzire al maionese, potete aggiungere gli asparagi e il succo di limone.
Regolate di sale e aggiungete una puntina di pepe!
Questa maionese è perfetta per farcire le uova sode, i tramezzini e per la ricetta del pesce spada alle erbe che troverete sul blog del Vitello!!!
(www.cocopellegrino.blogspot.it )

Nessun commento:

Posta un commento