lunedì 13 maggio 2013

VERDURE A VAPORE AL PESTO

Altro giorno di sole e caldo e allora, visto che il basilico del mio orto-balcone sta lavorando alacremente, ho creato una ricettina golosa da mangiare fredda!
Sono le VERDURE A VAPORE AL PESTO! Premetto che avendo radici Savonesi, sono affetta da una malattia stagionale, la "PESTITE". E' una grave forma di dipendenza dalla salsa Pesto, e spesso è contagiosa...porta all'insensata voglia di pesto e alla tendenza a mettere questa salsa su qualsiasi piatto!
Premesso ciò...vi servono (per due persone)

per il PESTO
30 foglie di basilico carnose ( attenti a non usare il pesto troppo giovane, pare che il suo consumo sia dannoso)
1 cucchiaio abbondante di pecorino
7 noci (uso le noci non pelate perché danno un tocco amarognolo e deciso al pesto. I tradizionalisti possono usare i pinoli, nella dose di un cucchiaio!)
mezzo spicchio d'aglio
4 cucchiai di olio extra vergine
1 cucchiaio abbondante di acqua bollente salata( quella della pasta, ad esempio)

Nel bicchiere del mixer mettete le foglie di basilico, noci spezzettate, pecorino e olio. Unite l'agli tagliato a fettine sottili e il cucchiaione di acqua bollente e frullate per bene. Aggiungete olio se serve a rendere più cremoso e alla fine regolate di sale.

Per le VERDURE

1 carota tagliata a rondelle
1 zucchino piccolo tagliato a rondelle
1 patata tagliata a tocchetti
6 asparagi
una manciata di fave fresche

Il passo più importante è tagliare tutte le verdure più o meno grosse uguali, (tranne asparagi e fave) in modo che cuociano in modo uniforme e con le stesse tempistiche. Io uso la pentola a pressione con il cestello per il vapore e in questo caso bisogna spegnere la fiamma subito dopo il primo sibilo. Se invece usate il metodo tradizionale, allora vi conviene controllare la cottura man mano...le verdure non devono essere stracotte e spappolarsi, ma devono risultare croccanti e con i colori vivi.
Lasciatele intiepidire e conditele col pesto. Se occorre correggete di sale.
E buon appetito!!!!!!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento