mercoledì 17 luglio 2013

TOMINO ALL'AMARO AVERNA E PESCHE CARAMELLATE

Rieccomi qui a spignattare,  ma stavolta su commissione...e che committente d'eccezione!!!! L'Amaro Averna mi ha chiesto di creare delle ricettine con il loro ottimo prodotto...e non potevo esimermi!!!! ecco qui la prima delle quattro ricettine che ho creato!!
Questa, in special modo è un antipastino fresco e dal gusto estivo, per soli adulti (visto il tasso alcolico!!!), che ben si presta per una cenetta tra amici...il dolce delle pesce ben si sposa con il gusto dell'amaro...insomma, aspetto solo i vostri commenti!!!
per 4 persone:

1/2 tomino Longo
1 pesca noce pasta gialla
1 mazzetto di rucola fresca
pancarrè
1 cucchiaio di Amaro Averna
sale

Prendete una dozzina di fette di pancarrè e tagliatele a dischetti, circa delle dimensioni di una fetta di tomino e fatele tostare in una padella antiaderente calda. Lasciatele raffreddare perché il caldo non rovini la consistenza del formaggio.
Tagliate a fettine sottili mezzo centimetro la pesca e tagliatene metà a tocchettini piccoli. In un padellino mettete un abbondante cucchiaio di zucchero e mettete a fuoco vivo per preparare il caramello. Usate un cucchiaio di legno per girare lo zucchero in modo che caramelli in modo omogeneo. Quando inizia a diventare di un bel colore bruno, unite le fettine di pesca e spegnete il fuoco. Lasciate che la pesca si cuocia nel caramello per non più di un minuto, toglietela dalla pentola e mettetela da parte in un piatto.
Amalgamate il tomino con l'amaro e le pesche a tocchetti. Regolate di sale e lasciate riposare in frigo almeno mezz'ora prima di servire.
Togliete dal frigo e disponete un cucchiaino di composto su ogni dischetto tostato di pancarrè.
Decorate con una fettina di pesca caramellata e una fogliolina di rucola.

Nessun commento:

Posta un commento