mercoledì 29 novembre 2017

Coleslaw - insalata di cavolo

Questa è una ricetta che ho scoperto in Irlanda e me ne sono letteralmente innamorata! È fresca, saporita, gustosa e golosa, ma allo stesso tempo anche abbastanza sana. Rapida da preparare, unisce la voglia di cose porcose alla voglia di cucinare cose rapide.
Qui vi riporto la ricetta originale, ma io sostituisco la maionese con le uova a una più leggera fatta solo con latte scremato, olio e limone. (Per farla basta mettere nel bicchiere del mixer a immersione tre cucchiai abbondanti di latte e aggiungere a filo olio di semi mentre si monta col mixer. Quando é bella densa aggiungo limone e sale).
Per la coleslaw servono
500g cavolo cappuccio o verza
200g carote
Erba cipollina o cipollotti
1 cucchiaio di aceto bianco
1 cucchiaio di senape
1 cucchiaio di zucchero
3 cucchiai di maionese
100g yogurt magro bianco
Due gocce di salsa Worchester (facoltativa)
Sale e pepe

Tagliate a julienne le carote. Dividete tutte le foglie del cavolo (non è importante che restino intere!!!!) e liberatele della costa centrale. Tagliate a julienne anche le foglie di cavolo. Tritate finissimo il cipollotto, così il sapore si amalgama meglio e non si trovano pezzi grossi di cipolla sotto i denti.
In una ciotola amalgamate yogurt, maionese, senape, Worchester, sale, zucchero e pepe. Emulsionate con l'aceto. Versate la salsina così ottenuta sulle verdure julienne e lasciate riposare almeno un paio d'ore in frigo. Servire a temperatura ambiente.
Ve ne innamorerete!!!!

2 commenti:

  1. Play Bazaar and Satta King haruf saruf satta kina jaka maka hoka tika paka niko gona maka teko ro ka liono tikono go nakonano yulani taka hion ak apki hona chi jo ki taka pino ka

    RispondiElimina
  2. Thanks for the nice blog. It was very useful for me. I m happy I found this blog.
    Thank you for sharing with us,I too always learn something new from your post.
    Sattaking
    Thanks for the nice blog. It was very useful for me. I m happy I found this blog.
    Thank you for sharing with us,I too always learn something new from your post.
    Sattaking

    RispondiElimina